10+ Rimedi della Nonna per rinforzare i capelli e che funzionano davvero!

by cadutacapelli
rimedi della nonna per rinforzare i capelli

Quali sono i rimedi della nonna per rinforzare i capelli che funzionano davvero?

Abbiamo selezionato in questo articolo alcuni rimedi, accorgimenti e consigli che possono aiutare davvero contro la caduta dei capelli o comunque per rinforzarli!

1. Non lavare i capelli con acqua eccessivamente calda

Il primo tra i rimedi della nonna per rinforzare i capelli e quello di non utilizzare acqua eccessivamente calda durante il lavaggio.

L’acqua calda, infatti, secca eccessivamente il cuoio capelluto e può portare ad un maggiore caduta dei capelli. Meglio utilizzare quindi acqua fredda o tiepida.

2. Olio di rosmarino

Avevamo già parlato dell’olio di rosmarino per capelli e degli effetti positivi che può sia sul capello che sul cuoio capelluto in generale.

Se volete conoscerlo nello specifico potete leggere l’articolo linkato sopra ma sappiate che si tratta di uno dei prodotti che sembra più efficaci per rinforzare i capelli.

3. Massaggiare il cuoio capelluto

Collegato al consiglio precedente c’è anche quello di massaggiare il cuoio capelluto, preferibilmente con dell’olio specifico per capelli.

Il massaggio, infatti, stimola il flusso sanguigno che porta a far rendere i capelli più sani e più forti. In genere il massaggio può essere eseguito usando i polpastrelli oppure avvalendosi di strumenti specifici come l’amatissimo massaggiatore per il cuoio capelluto di Comfier!

4. Non spazzolare i capelli bagnati

Cosa da non fare invece è spazzolare i capelli bagnati.

Da bagnati, infatti, i capelli sono più deboli e fragili e spazzolarli in modo energico, o con una spazzola a setole troppo strette, può portare a farli cadere o a danneggiarli!

5. Rimedi della Nonna per rinforzare i capelli: il Tè Verde

Il Tè verde è un rimedio della nonna per rinforzare i capelli. Per quale motivo?

Perché potete tranquillamente utilizzare sul cuoio capelluto le bustine che avete già utilizzato per preparare il tè. Le proprietà benefiche del tè verde agiranno quindi non solo dall’interno ma anche direttamente sul cuoio capelluto.

6. Utilizzare senza paura le fiale anticaduta

Molto spesso chi vede un aumento nella caduta dei capelli è restio ad utilizzare delle fiale anticaduta. Dovete sapere però che quello delle fiale è un rimedio da anni utilizzato e considerato tra i più efficaci in assoluto.

La sua efficacia è dovuta al lungo contatto diretto che gli attivi hanno con il cuoio capelluto, tempo che gli permette di penetrare egregiamente a livello del follicolo.

In questo caso vi consiglio di leggere gli articoli, che trovate sempre sul nostro sito, sulle migliori fiale anticaduta capelli donna e sulle migliori fiale anticaduta capelli uomo.

7. Legare i capelli troppo stretti

Un altro accorgimento o consiglio della nonna è quello di non legare i capelli troppo stretti.

Se dobbiamo fare quindi una coda o uno chignon e sappiamo di avere i capelli deboli, preferiamo un altro tipo di acconciatura oppure comunque cerchiamo di realizzarle senza tirare troppo i capelli.

8. Lo stress va sempre evitato

Lo stress si sa, non fa mai bene, nemmeno ai capelli.

I periodi di stress possono infatti portare ad un maggiore indebolimento dei capelli con un conseguente aumento della caduta.
Nei periodi di stress quindi possiamo prendere degli accorgimenti specifici come l’utilizzo di integratori per la caduta dei capelli oppure l’utilizzo delle fiale di cui abbiamo parlato prima

9. Rimedi della Nonna per rinforzare i capelli: l’Aloe vera

L’aloe vera è un toccasana per moltissimi problemi della pelle e può essere utilizzato con ottimi risultati anche sui capelli.

Potreste applicare direttamente il gel d’aloe sui capelli e sul cuoio capelluto da utilizzare come maschera oppure come balsamo. Il gel può essere ricavato direttamente dalla pianta, se ne avete una, oppure potete acquistarlo online cliccando qui!

10. Shampoo anticaduta con 99% di ingredienti di origine naturale

Se cercate un prodotto che rinforzi i capelli in maniera naturale potete optare per uno shampoo come quello di BIOKAP.

Si tratta, infatti, di uno shampoo anticaduta con il 99% di ingredienti di origine naturale tra cui estratto di Olax dissitiflora ed estratto di Bambù, mentolo, ortica ed oli essenziali.

ALTRI ARTICOLI...