Miglio per la caduta dei capelli: guida all’uso!

Il miglio è un cereale antico conosciuto scientificamente come Panicum miliaceum. Viene coltivato da diverse migliaia di anni in diverse parti del mondo, soprattutto in Asia e nelle regioni dell’India.
Al grande pubblico è noto particolarmente per la sua ricchezza nutrizionale, anche se ad oggi è poco utilizzato in cucina se non in diete specifiche.

Negli ultimi anni, il suo utilizzo è diventato sempre più frequente in integratori anticaduta ed in prodotti che prevengono la caduta dei capelli. Scopriamo insieme come utilizzarlo per questo scopo e quali sono le sue proprietà.

Proprietà del miglio

Secondo alcuni studi il miglio aiuterebbe la crescita dei capelli grazie ad una serie di nutrienti essenziali tra cui carboidrati, proteine, fibre, vitamine del gruppo B, ferro, il magnesio, fosforo e diversi antiossidanti come la vitamina E.

In particolare, la funzione benefica verso i capelli sarebbe dovuta alla presenza di biotina (vitamina B7) e acido pantotenico (vitamina B5), che sono noti per mantenere i capelli forti ed in salute. La biotina, in particolare, è spesso chiamata “la vitamina dei capelli” proprio per la sua importante funzione nell crescita e nella forza dei capelli.

In più, questo cereale sarebbe ricco di silicio, un minerale che è essenziale per la formazione del collagene, una proteina che contribuisce alla salute dei capelli, delle unghie e della pelle.
Infine, la presenza della vitamina E aiuta a proteggere i follicoli piliferi dai danni causati dai radicali liberi.

Migliori integratori al miglio per la caduta dei capelli

Come dicevano in precedenza, il miglio non è generalmente presente nei nostri piatti, andiamo quindi a perdere tutte le sue proprietà benefiche.

Per questo motivo, uno dei modi migliori per assumere il miglio per il benessere dei capelli è attraverso gli integratori.

In particolare, Biokap azienda italiana di cui abbiamo già parlato più volte sul nostro sito, produce due integratori specifici: un integratore al miglio per donna ed un integratore al miglio per uomo.

Questi integratori ci piacciono perché hanno una formulazione completa, ovvero una serie di ingredienti attivi che aiutano davvero il benessere dei nostri capelli. Gli ingredienti principali sono gli stessi, con dei piccoli aggiustamenti il base al fabbisogno fisico specifico per lui e per lei.

In alternativa, se cercate un integratore che si concentri esclusivamente sul miglio vi consigliamo questo di Maximum. Contiene al suo interno solo due ingredienti: 800 mg di estratto secco di Miglio e 30 mg di Silicio. La soluzione perfetta per chi cerca il massimo beneficio da questo antico cereale.

Nei casi più gravi di caduta vi consigliamo di associare l’integratore con l’utilizzo di fiale, potete dare uno sguardo al nostro articolo sulle migliori fiale per donna e sulle migliori fiale per uomo.