Caduta dei capelli in Primavera: ecco le cause e come risolvere il problema!

by cadutacapelli
caduta dei capelli in primavera

In questo articolo parliamo di caduta dei capelli in primavera, ovvero un intensificarsi della perdita dei capelli, di tipo stagionale, che si verifica appunto nel periodo primaverile.

Vediamo, quindi, quali possono essere le cause scatenanti di questo aumento della caduta e quali possono essere dei consigli e dei prodotti per poter risolvere questo problema!

Cause della caduta dei capelli in primavera

Quali sono le cause della caduta dei capelli in primavera? Come diciamo sempre le cause possono essere tante ma, in genere, un aumento della perdita dei capelli può essere, in molti casi, considerato fisiologico con l’arrivo della primavera.

Sappiamo, infatti, come di norma ogni persona perda dai 50 ai 100 capelli al giorno, un numero che tende ad aumentare proprio durante i cambi di stagione, come con l’arrivo del periodo primaverile (soprattutto quindi tra aprile e maggio).

Caduta capelli primavera: i possibili rimedi per risolvere il problema!

Dopo questa premessa risulta ovvio che, nella maggior parte dei casi, l’aumento della caduta tenda poi a regredire spontaneamente una volta terminato il periodo del cambio di stagione.

Per tenere sotto controllo la caduta e mitigarne l’intensità si può pensare ad alcuni rimedi da utilizzare durante questi periodi di maggiore perdita dei capelli.

In genere, i rimedi più usanti ricadono in 3 categorie che sono: fiale anticaduta, shampoo o lozioni specifiche, ed integratori.

Fiale per caduta dei capelli in primavera

Le fiale sono sicuramente tra i prodotti per la caduta dei capelli più apprezzati e più utilizzati in assoluto.

Ovviamente, le loro proprietà le rendono perfette anche da utilizzare durante i cambi di stagione, come ad esempio durante la primavere, per riuscire a rallentare o comunque regolarizzare la caduta.

Come sempre quelle che consigliamo sono queste di L’Oreal che non sono economiche ma sono davvero apprezzate per i loro effetti benefici.
Ecco qui sotto, per comodità, il pulsante per acquistarle direttamente su Amazon.

Mentre, se volete approfondire la questione fiale, potete anche guardare le nostre classifiche sulle migliori fiale per capelli uomo e sulle migliori fiale per capelli donna!

Shampoo e prodotti specifici per la caduta stagionale

Come prevenzione, oppure come vero e proprio trattamento, potreste modificare anche lo shampoo poco prima o durante il periodo in cui notate una maggior caduta di capelli, ad esempio con l’arrivo della primavera.

Ovviamente, gli shampoo consigliati in questo caso sono tutti quelli con proprietà energizzanti, rafforzanti e fortificanti.
Se ne trovano davvero di tantissime tipologie e marche, giusto per nominare uno di ottima qualità ecco quello della linea Dercos di Vichy.

Integratori per rinforzare i capelli durante i periodi di particolare perdita

L’ultimo rimedio, proprio per la caduta dei capelli in primavera, potrebbe essere anche l’utilizzo di integratori per capelli.

Anche degli integratori abbiamo parlato spessissimo sul blog, ad esempio negli articoli sugli integratori naturali per la caduta dei capelli nelle donne, dei migliori integratori per capelli uomo ed in un articolo abbiamo persino parlato di quali siano le vitamine per capelli fondamentali per il loro benessere.

Insomma, ci sono davvero tanti strumenti per combattere la caduta dei capelli in primavera!

ALTRI ARTICOLI...

1 comment

Capelli perfetti per la primavera: pronte al cambio stagione? Marzo 4, 2022 - 9:01 am

[…] Anche in questo caso potrebbe essere una buona idea agire con anticipo, facendosi trovare preparati ed utilizzando rimedi specifici come quelli indicati in questo articolo sulla caduta dei capelli in primavera. […]

Comments are closed.