Caduta capelli Ottobre: ecco quali sono le cause e i possibili rimedi!

by cadutacapelli
caduta capelli ottobre

La caduta dei capelli è sicuramente una condizione che può risultare stressante e snervante, soprattutto quando non riusciamo a capirne le cause e ci sembra quindi fuori dal nostro controllo.
In questo articolo vediamo in particolare le cause della caduta capelli ad ottobre, quali sono i motivi che le causano e quali sono anche i possibili rimedi e soluzioni!

Caduta capelli ottobre: quali sono le cause?

Sicuramente alcuni di voi avranno notato una caduta capelli ad ottobre maggiore rispetto a quella degli altri mesi dell’anno.

C’è quindi una correlazione particolare tra il mese di ottobre e questa caduta dei capelli?

É sicuramente difficile dare una risposta sicura e scientificamente valida, e non sarebbe nemmeno questo lo spazio adatto per darla. Quello che sappiamo è però che l’aumento della perdita dei capelli ad ottobre potrebbe essere causato da un importante fattore ambientale.

Durante l’estate, infatti, per il caldo e l’esposizione al sole i nostri capelli possono indebolirsi ed essere più soggetti a caduta. Con l’arrivo dell’autunno, del freddo e del vento questa debolezza provocata dalla stagione estiva unita all’arrivo del primo freddo può portare ad una maggiore perdita dei capelli.

Ecco i rimedi per la perdita dei capelli ad ottobre ed in autunno

foglie cadute ad ottobre in autunno

Per riuscire ad arginare questo problema e ridurre questo fenomeno si possono ricorrere alle normali precauzioni che si adottano per la caduta dei capelli durante i cambi di stagione.

Tra questi sicuramente l’utilizzo di uno shampoo anticaduta come questo di La Roche Posay oppure di una maschera rinforzante come questa.

Mentre per effetti più forti e quando ce n’è bisogno si può ricorrere anche a fiale oppure ad integratori, vi consiglio per esperienza personale questo integratore di Bioscalin che mi ha dato buoni risultati.

Gli altri consigli sono quelli di proteggere i capelli e il cuoio capelluto dalle temperature estreme. Moderare quindi l’esposizione al troppo caldo o al troppo freddo, limitare l’esposizione al vento e adattare il lavaggio dei capelli in base alla stagione, proprio per evitare la caduta dei capelli stagionale.

In più, come sempre, se avete preoccupazioni, dubbi o cercate soluzioni mirate l’unico consiglio utile e quello di rivolgersi ad un medico o uno specialista che saranno le uniche persone in grado di rispondere alle vostre domande ed esigenze tramite strumenti e informazioni di valenza scientifica.

Anche durante l’invero la caduta del capelli può aumentare, ne parliamo nell’articolo sulla caduta dei capelli invernale.

ALTRI ARTICOLI...

1 comment

Caduta capelli Novembre: ecco tutte le cause e i rimedi! Ottobre 24, 2021 - 12:34 pm

[…] Potete invece consultare questo articolo per la perdita dei capelli ad Ottobre! […]

Comments are closed.