Caduta capelli durante lavaggio: ecco cosa fare e i rimedi!

by cadutacapelli
caduta capelli durante il lavaggio

La caduta dei capelli durante il lavaggio è sicuramente quella più consistente nel numero di capelli persi. Cosa bisogna fare per evitarla e quali sono i rimedi per prevenirla?
Vediamo insieme alcuni consigli utili da poter seguire se avete riscontrato un aumento di caduta capelli durante il lavaggio!

Attenzione alla fisiologia del cuoio capelluto

Partiamo subito col dire, come già saprai, che perdere tra circa 50 e 100 capelli al giorno rientra tra i parametri normali del nostro organismo. Molti di questi capelli persi durante la giornata verranno quindi eliminati lavando i capelli, momento in cui ci sembrerà di perderne in più quantità.

Oltre al normale ciclo di vita, ci sono inoltre altre condizioni che possono accelerare la perdita dei capelli:

  • Lavaggi troppo frequenti
  • Cambi di stagione
  • Alimentazione e stress
  • Stato di salute e carenze nutrizionali

Cosa fare quindi se si è notato un aumento della perdita dei capelli durante il lavaggio?

Come sempre, la prima cosa da fare pensate che l’aumento possa essere legato ad un problema di salute è quella di contattare il medico per farsi consigliare sul problema.

Mentre per aumenti di perdita dei capelli temporanei si può arginare immediatamente il problema ricorrendo ad integratori specifici oppure fiale anticaduta. In Italia, ad esempio, abbiamo la fortuna di avere Bioscalin azienda leader nel mercato dell’anticaduta che produce sia integratori che fiale.

Potete acquistarli facilmente su Amazon, vi lascio qui sotto i pulsanti per dargli un’occhiata:

Come riportato sul sito Bioscalin gli integratori sono:

ideali per tutte quelle situazioni di temporaneo indebolimento o caduta dei capelli spesso legate a cambio di stagione, stress psicofisico, esposizione al sole, alimentazione sbilanciata.

Mentre le fiale sono:

indicate nei momenti in cui i capelli sono sottoposti a stress e si verifica un’alterazione del regolare ciclo di vita dei capelli con rallentamento della crescita e conseguente caduta dei capelli.

Come prevenire la caduta dei capelli durante alcuni periodi dell’anno?

Per prevenire la caduta, se sapete che in certi periodi dell’anno perdete più capelli del normale, potrebbe essere una buona idea iniziare a lavare i capelli con uno shampoo anticaduta qualche settimana prima per iniziare già a prevenire e rallentare la perdita dei capelli.

Anche in questo caso, cercate di evitare i prodotti da supermercato e preferite piuttosto marche specializzate o prodotti da farmacia.
Questo, ad esempio, è della linea Decors di Vichy una linea di trattamenti mirati per le esigenze particolari del cuoio capelluto.

Oppure anche Bioscalin produce degli shampoo fortificanti, oppure ancora potete scegliere questo specifico anti-caduta di La Roche-Posay,

ALTRI ARTICOLI...

Leave a Comment